"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." -Harriet Van Horne-

giovedì 7 marzo 2013

Sfince di San Giuseppe con crema pasticcera

Ingredienti: (per circa 15 zeppole di san giuseppe al forno)
-per la pasta choux:
375ml di acqua
150gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
225gr di farina
8 uova
-per la crema pasticcera:
un litro di latte
6 tuorli
250gr di zucchero
160gr di fecola
una stecca di vaniglia
20gr di burro
-per guarnire le zeppole di San Giuseppe:
amarene
zucchero a velo
In una pentola mettere l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero e portare a ebollizione.Togliere dal fuoco ed aggiungere la farina (dopo averla setacciata) tutta in una sola volta.Riporre sul fuoco e mescolare fino a che l’impasto delle zeppole di san giuseppe non si staccherà dalle pareti e non si sarà formata una patina bianca sul fondo della pentola.Lasciar intiepidire.
Intanto riscaldare il latte per la crema pasticcera, mettendo in infusione la stecca di vaniglia.
A parte lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la fecola setacciata.Aggiungere il latte (dopo aver tolto la vaniglia) e mescolare.
Riporre sul fuoco a fiamma bassa.E girare finchè la crema non si sarà addensata. Mettere il burro a fiocchetti in modo che non si formi la pellicola in superficie. Lasciar raffreddare.Alla pasta per choux intiepidita, aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo.Se le uova fossero molto grandi potete usarne 7 intere ed un tuorlo.
Formate le vostre zeppole di san giuseppe al forno su una teglia con carta da forno, facendo due giri sovrapposti.Cuocete le zeppole di san giuseppe in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti.
Spegnete il forno e lasciate asciugare le zeppole di san giuseppe in forno aperto, per altri 5 minuti.Mettete le zeppole in un piatto decorate con la crema pasticcera
e mettete un’amarena su ogni zeppola di san giuseppe.
Se volete, spargete un po’ di zucchero a velo.
Ps siccome amo troppo la crema e le amarene, quando preparo le zeppole di San Giuseppe al forno, mi piace farcire anche l’interno con la crema e mettere qualche amarena in più.

Ti piace ? Condividi con i tuoi amici!!
Ti Piace?.... Ricevi gli aggiornamenti sulla bacheca di Facebook!!!!

2 commenti :

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. ma guarda mi sembra interessante.....ci penso e vi faccio sapere...

    RispondiElimina