"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." -Harriet Van Horne-

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 17 giugno 2013

Gelato al Cioccolato.

Ingredienti: 1 uovo – 100 gr. di zucchero semolato – 200 ml. di latte – 200 gr. di panna liquida – 100 gr. di cioccolato fondente
Preparazione:
Sbattete l’uovo con lo zucchero in una casseruola in modo da ottenere un composto spumoso, chiaro e piuttosto denso.
Successivamente spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme a un po’ di latte. Appena si sarà sciolto, aggiungete poco latte alla volta e la panna liquida, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno affinché la crema non si attacchi sul fondo.
Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, unitelo alla crema di uovo e zucchero, amalgamate e rimettete tutto sul fuoco mescolando per qualche minuto a fuoco basso.
Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare; quando sarà completamente freddo, versate il composto in un contenitore da freezer per un’ora e mezzo, dopodiché prelevate il contenitore e mescolate energicamente. Rimettere il contenitore in frigo e ripetete l’operazione dopo un’altra ora e mezzo. Rimettete in frigo, lasciate trascorrere un paio d’ore e il vostro gelato sarà pronto.
Accorgimenti:
Mescolare il gelato serve a rompere eventuali cristalli di ghiaccio che potrebbero formarsi.
Il contenitore deve essere in acciaio inox.
Idee e varianti:
Infinite varianti possono rendere speciale o dare un’impronta personale al vostro gelato: per esempio potete aggiungere agli ingredienti per la preparazione 1 bicchierino di rhum che darà quel tocco in più, oppure variare il tipo di cioccolato, al latte al posto del fondente o addirittura il dolce ed irresistibile cioccolato bianco, il tutto va a vostro gusto e piacimento.

Ti piace ? Condividi con i tuoi amici!!
Ti Piace?.... Ricevi gli aggiornamenti sulla bacheca di Facebook!!!!

Nessun commento :

Posta un commento