"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." -Harriet Van Horne-

martedì 6 novembre 2012

Torta Caprese al Limone

Ingredienti :
100 ml di olio di girasole
150 gr di mandorle dolci 
120 gr di zucchero a velo
180 gr di cioccolato bianco 
50 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero semolato
5 uova
8 gr di lievito
Un pizzico di sale
20 ml di succo di limone


Procedimento :
Montate le uova intere con lo zucchero semolato e il sale con una planetaria per 15 minuti circa, deve triplicare il volume. Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e nello stesso mixer frullate grossolanamente il cioccolato bianco. Uniamo in un unico recipiente la farina di mandorle (quella frullata con lo zucchero a velo) il cioccolato e la fecola setacciata insieme al lievito e con l’aiuto di una spatola uniamo le polveri alle uova senza preoccuparvi se le uova dovessero smontarsi. In ultimo unite l’olio e il limone e miscelate bene tutto il composto e versate in una teglia da 26 cm imburrata e cosparsa di fecola.
Per i primi 5 minuti il forno va tenuto  a 200 gradi, poi abbassiamo la temperatura a 160 gradi e proseguiamo per 30/35 minuti controllando dopo 30 minuti perché potrebbe essere già cotta infatti io con la funzione ventilata l’ho cotta per 30 minuti. Sarebbe preferibile mangiare la caprese il giorno dopo cosi da far assestare tutti gli ingredienti e di spolverarla prima  di servirla con lo zucchero a velo.
mmmmmm che delizia..... Mary

Ti piace ? Condividi con i tuoi amici!!
Ti Piace?.... Ricevi gli aggiornamenti sulla bacheca di Facebook!!!!

2 commenti :

  1. mmmmm che buona che deve essere! mai provata a limone,io ho fatto sempre la classica, ma qui vedo che c'è anche il cioccolato bianco, e allora non resisto e la farò sicuramente, intanto mi annoto la ricetta! grazie cara!

    RispondiElimina