"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." -Harriet Van Horne-

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 10 dicembre 2012

Alberello di funghi


QUESTA RICETTA PARTECIPA AL "CONCORSO DI NATALE"
Pubblicata da Le Ricette Di Nani

Questo semplice e scenografico antipasto che può fungere anche da contorno.Con poca spesa un bel piatto da proporre non solo per le feste!
Ingredienti per 6 persone:
16/18 champignon
il succo di un limone
150 g di mollica di pane raffermo
200 ml di panna liquida 60 g di grana Padano grattugiato
1 uovo intero
1 tuorlo
3 scalogni, 3 rametti di prezzemolo
40 g di burro
1 cucchiaio d'olio d'oliva
olio per la teglia e la lavorazione 4 cucchiai.
sale fino e pepe a piacere.
Staccate i gambi dei funghi senza danneggiare le cappelle, strofinatele da tutte le parti con carta da cucina inumidita nel succo di limone. Spezzettate la mollica e bagnatela in acqua fredda. Strizzatela e mettetela in una ciotola. Versate sopra la panna e lasciate riposare per circa 10 minuti. Sbucciate gli scalogni e tritateli insieme alle foglie di prezzemolo, lavate e asciugate in precedenza. Sciogliete due cucchiai di burro nel tegame, unitevi l'olio d'oliva e scaldate rosolandovi il trito per due minuti, mescolando con il cucchiaio di legno. Aggiungete la mollica ammollata e la panna che non è stata assorbita. Cuocete mescolando spesso con il cucchiaio di legno finchè il composto appare asciutto. toglietelo dal fuoco e schiacciatelo con una forchetta
per sminuzzarlo bene, aggiungete il grana. Incorporate l'uovo e il tuorlo insaporite con sale e pepe aggiungendo altro grana se il ripieno non risultasse abbastanza sodo. Bagnate e strizzate un pezzo di carta da forno allargatelo sulla placca e spennellatelo con un filo d'olio. Sciogliete il burro rimasto in un tegamino e unitevi sale e pepe. Spennellate il burro sulle cappelle dentro e fuori, farcitele con il ripieno e allineatele sulla placca . Infornate la placca a 180° per 30 minuti o finchè il ripieno è colorito e sodo. Toglieteli dal forno.
Potete se vi piace disporli a forma di abete come ho fatto io.


Ti piace ? Condividi con i tuoi amici!!
Ti Piace?.... Ricevi gli aggiornamenti sulla bacheca di Facebook!!!!

Nessun commento :

Posta un commento