"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." -Harriet Van Horne-

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 1 giugno 2013

Maturità 2013, prima prova: ecco gli autori possibili

E’ partito il toto – traccia per l’esame di maturità del 2013. Ecco quali sono gli autori che potrebbero essere scelti dal Ministero dell’Istruzione per la prima prova
Maturità 2013 autore prima prova



Gli esami di maturità per l’anno 2013 si avvicinano inesorabilmente, e come ogni anno, per quel che concerne la prima prova, è partito il toto – traccia. Oltre alle tematiche calde che potrebbero riguardare il tema e il saggio breve, ciò che si vuole sapere in anticipo di solito è l’autore. E così si fanno delle previsioni dovute al fatto che un autore non venga inserito nella prima prova da tanti anni, oppure perchè cade una ricorrenza di un determinato scrittore. Si tratta però solo di ipotesi, spesso smentite in sede di esame, in quanto difficilmente il Ministero sceglie gli autori maggiormente prevedibili. Vediamo però quali potrebbero essere quest’anno.
Se il Ministero dell’Istruzione scegliesse come parametro quello dell’autore che non compare agli esami di maturità da molto tempo, probabilmente potrebbe prendere in considerazione i grandi esclusi degli ultimi anni: Giovanni Pascoli e Italo Calvino. Andando invece a sviscerare anniversari e ricorrenze, ecco quali potrebbero essere gli autori papabili.
  • Vasco Pratolini, per i 100 anni dalla sua nascita;
  • Beppe Fenoglio, per i 50 anni dalla sua morte;
  • Umberto Saba, per i 130 anni dalla sua scomparsa, il quale inoltre non viene scelto dall’anno 2000;
  • Gabriele D’Annunzio, a 75 anni dalla morte, che non compare nelle tracce d’esame dall’anno 2001.
Il Ministero della Salute sceglierà uno di essi? Oppure anche quest’anno stupirà gli studenti con un autore del tutto inaspettato? Altra scelta potrebbe essere quella di ricorrere a Dante Alighieri, un vero e proprio classico.

Cosa ne pensate? Vi andrebbe bene l’analisi del testo di uno degli autori qui considerati? Quale preferite? E quale non vorreste avere assolutamente tra le scelte della prima prova d’esame? Diteci la vostra al riguardo.
Ti piace ? Condividi con i tuoi amici!!
Ti Piace?.... Ricevi gli aggiornamenti sulla bacheca di Facebook!!!!

Nessun commento :

Posta un commento